Cottimo - Procida

La magia dell’isola tra Terra e Mare …

Galleria foto

20573040423_fd4bed6f03_b
procida-troisi-postino-638x425
spiaggia-postino2-1024x527
limoni
SN309167
8M5A9124
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
20573040423_fd4bed6f03_b
procida-troisi-postino-638x425
spiaggia-postino2-1024x527
limoni
SN309167
8M5A9124
previous arrow
next arrow

Un paradiso nascosto nel verde di Procida, il Cottimo, è da sempre punto di riferimento procidano e non per gli amanti della natura, della quiete, del silenzio pur restando vicinissimi a due meravigliosi posti di mare: la spiaggia di “pozzo vecchio” ribattezzata “del Postino” in omaggio al celebre film qui girato e le splendide acque di punta Faro.  In un percorso misto tra antiche vie di campagna e un mare limpidissimo si respira un incredibile varietà di profumi  inebrianti provenienti dai limoneti, degli aranceti, oliveti e vigneti che ci ricordano anche la storia agricola di Procida.

La natura è la caratteristica peculiare del Cottimo. É un grande sentiero dove regnano il verde dei giardini e l’azzurro del cielo e del mare restando vicini ai principali luoghi di interessi dell’isola come il porto, il centro storico e le altre spiagge.

Nella zona molto forte è la devozione per la Madonna della Libera la cui chiesa è divenuta nel tempo anche tra i centri culturali e sociali più attivi dell’isola. In origine sede di un monastero benedettino femminile, oggi presenta una struttura a croce latina con tra navate sovrastata da un bel campanile rustico con orologio. Si conserva sull’altare maggiore un pala con l’Annunciazione risalente al XVI secolo, una tela secentesca raffigurante la Madonna della Libera ed arredi sacri appartenenti a famiglie importanti dell’isola. Oltre la Chiesa altro monumento da ammirare è la cinquecentesca Torre di avvistamento della Rotonda, la meglio conservata delle tre presenti sull’isola, situata proprio in prossimità della spiaggia del Postino.

Quest’ultima, poi, ricordiamo, è separata da pochi scogli dalla spiaggetta degli Innamorati,  rifugio dei più romantici nelle ore di tramonto.

Incredibili panorami mozzafiato dal Vesuvio fino a Ischia fanno quindi da cornice a questo posto meraviglioso addolcito ulteriormente dal cinguettio degli uccelli che ci riportano  alla mente le indimenticabili pennellate della Morante: “…La mia isola ha straducce solitarie chiuse tra muri antichi, oltre i quali si stendono frutteti e vigneti che sembrano giardini imperiali. Ha varie spiagge coperte di sabbia delicate ed altre rive di ciottoli e conchiglie….”

E’ proprio in questa zona che è situato il nostro B&b Mediterraneo il cui nome è un omaggio ai colori, ai sapori, ai profumi,  alle tradizioni del nostro  mare che da sempre unisce, come nelle nostre intenzioni, popoli e culture diverse.